L'esperienza
Cantante nei due progetti discografici Rosa napoletano e Rosa Napoletano 2, a cura di Renato Salvetti (Vox Populi) che riunisce le voci femminili più significative della scena partenopea (tra le altre: Roberta Andalò, Enza di Blasio, Lalla Esposito, Antonella Morea, Adria Mortari, M’Barka Ben Taleb, Angela Pagano, Nunzia Schiano, Maria Grazia Schiavo, Brunella Selo, Cristina Vetrone).
Cantante e vocalist per Corde Oblique, progetto musicale del compositore Riccardo Principe, nei cd Respiri (Etichetta Ark Records); Volontà d’Arte(Ed. Prikosnovenie France); The Stones of Napoli (Prikosnovenie France) e A hail of bitter almonds(Prikosnovenie France) e nell’ ultimo cd Per le strade ripetute (ed Corde Oblique) con cui riceve lusinghiere recensioni internazionali nell’ ambito della musica new-folk che la paragonano alla cantante Lisa Gerard.
Nel 2007 è cantautrice semifinalista al Premio Bianca D’Aponte – io donna per una canzone d’autrice, diretto da Fausto Mesolella.
Apre il concerto di Vinicio Capossela (agosto 2008- Andretta Altopiano del Formicolo/Avellino) e collabora come cantante con lo scrittore Franco Arminio nel documentario La voce dei paesi.
Nel 2011 sull’ Isola di Procida, nell’ambito del Festival L’Isola del Postino, realizza come drammaturga, regista e interprete il progetto di teatro partecipato L’Attesa a partire dalle testimonianze delle donne procidane, in collaborazione con l’attrice Cristina Messere.
Nel 2008 in Basilicata collabora al progetto Percorsi Leviani in Basilicata. Articolato progetto tra antropologia, drammaturgia e formazione per la Regione Basilicata/Culture in Loco sull’opera Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi.
Realizza tre spettacoli partecipati con gli abitanti di Aliano, Grassano e Matera.
E’ spesso invitata come relatrice/performer in simposi e convegni dedicati al teatro e all’arte delle donne.
All’intensa attività artistica affianca l’ attività didattica, nella convinzione che la pratica teatrale e il canto siano un importante mezzo di trasformazione-comunicazione sociale.
Conduce nel 2008 con Marina Rippa(acting trainer) e Alessandra Cutolo (regista) il laboratorio Donne con la folla nel cuore presso il Teatro Trianon/Vivianidiretto da Nino D’Angelo per e con le donne del Rione Forcella di Napoli. Il laboratorio sfocia in un acclamato spettacolo/evento cittadino e di quartiere.
Collabora dal 2004 al 2008 con l’Archivio della Memoria delle Donne della Provincia di Napoli diretto da Laura Capobianco con cui realizza per quattro anni percorsi di ricerca e drammaturgia con a partire dalle memorie delle anziane di Altavilla Irpina, Castellammare di Stabia, Campagna.
Nel biennio 2008-2009 le viene affidato dal Comune di Napoli il coordinamento del Progetto Culturale a favore delle donne presso il Centro Donna , con il Progetto interculturale Dialogando. Laboratori interculturali di teatro, canto, video e oggetti scenici.