Da domenica 23 agosto all’alba del 28 agosto il laboratorio di canto di tradizione orale ideato e condotto da Caterina Pontrandolfo fa tappa ad Aliano all’interno del festival diretto da Franco Arminio La Luna e i Calanchi 2015/ Festa della Paesologia.
Due le performance previste quest’anno dopo il bellissimo esito del 2014: la prima il 27 agosto alle 19.00 per le vie di Aliano e la seconda all’ alba del 28 agosto nel paesaggio dei calanchi, insieme con gli altri artisti e musicisti che all’alba del 28 chiuderanno la quarta edizione del Festival. Il laboratorio è rivolto preferenzialmente alle donne di ogni età, ma è aperto alla partecipazione di tutti e si propone di incontrare la forza di una vocalità sommersa che ci parla di un tempo in cui il canto era parte della vita di tutti i giorni, scandiva i momenti importanti della vita delle comunità: canti d’amore,ninna nanne,filastrocche, canti all’altalena e di lavoro.
Ad un certo punto della mia storia artistica e personale, afferma Caterina, ho desiderato riprendere contatto con queste voci, far riemergere quelle atlantidi sommerse. Da questa ricerca, sono nati spettacoli che hanno messo al centro il canto e la performance vocale, la fascinazione ancestrale della voce umana, la vibrazione della voce che acquieta e commuove
Tutte e tutti coloro che sono interessati a partecipare al laboratorio possono contattare Caterina al numero 339/2910625 oppure ritrovarsi alle 11.30 di domenica 23 agosto in piazzetta Pane e vino ad Aliano (Mt).